Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ce l?ho fatta? Battesimo del ginocchio con sorpresa!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by desmotom View Post
    Culo che esce per met? dalla sella, RIPETO PER META’, dovete sentile il bordo della sella in mezzo alle mele  (anche questa altra banalit? essenziale, altrimenti col piffero che tocchi!)
    Scusa, perch? solo a met?? per me ? + giusto tirarlo fuori tutto... :giulius: cio?, appoggiare la coscia sulla sella (stile Elias).

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by mromanel View Post
      compliementi

      che dunlop avevi...

      se non sono 211....io non monterei mai dunlop

      cmq per fare quei tempi delle stradali tipo michelin 2ct o corsa3 non ti facevano quello scherzo
      In effetti mi chiedo seriamente quale sia il livello minimo a partire dal quale le gomme in mescola diventano un aiuto...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by LoreXS View Post
        Scusa, perch? solo a met?? per me ? + giusto tirarlo fuori tutto... :giulius: cio?, appoggiare la coscia sulla sella (stile Elias).
        De gustibus...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by desmotom View Post
          In effetti mi chiedo seriamente quale sia il livello minimo a partire dal quale le gomme in mescola diventano un aiuto...
          le gomme in mescola SONO un aiuto a me hanno cambiato modo di vivermi la pista.

          Comment


          • Font Size
            #20
            bravo, col monster e' una figata e' rasoterra e saponetti pure dentro al box volendo!

            ora vai col gomito ma senza tutto il resto!

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by desmotom View Post
              In effetti mi chiedo seriamente quale sia il livello minimo a partire dal quale le gomme in mescola diventano un aiuto...
              Guarda, in qualsiasi apertura di gas, anche con un 600, in estate, ? meglio avere la mescola... io ho avuto delle derapate da far diventar bianchi i capelli anche con una SV650 a Monza... da allora solo gomme in mescola x la pista (e non solo)

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by mromanel View Post
                compliementi

                che dunlop avevi...

                se non sono 211....io non monterei mai dunlop

                cmq per fare quei tempi delle stradali tipo michelin 2ct o corsa3 non ti facevano quello scherzo
                per andare in pista ci vogliono gomme da pista,certo bisogna stare attenti i pri mi giri a scaldarle bene ma poi a manetta aperta,le stradali i primi giri vanno discretamente ma poi quando scaldano troppo rischi di stenderti

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by roberto 10r View Post
                  per andare in pista ci vogliono gomme da pista,certo bisogna stare attenti i pri mi giri a scaldarle bene ma poi a manetta aperta,le stradali i primi giri vanno discretamente ma poi quando scaldano troppo rischi di stenderti
                  Con le vecchie Dragon Supercorsa stradali mi ero trovato molto bene, mi sa che le prossime saranno PIRELLI DIABLO SUPERCORSA SC2... Che ne dite?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by roberto 10r View Post
                    per andare in pista ci vogliono gomme da pista,certo bisogna stare attenti i pri mi giri a scaldarle bene ma poi a manetta aperta,le stradali i primi giri vanno discretamente ma poi quando scaldano troppo rischi di stenderti
                    le stradali tipo corsa 3 o michelin 2ct con moto da 70 cv tipo la s2r e girando in tempi amatoriali vanno bene...

                    certo che se entri con un 1000 da 150 cv é un altro discorso

                    piú che la mescola starei attento a usare gomme ben consumate....senza spiattellamenti o gradini tipici di gomme usate per strada

                    quello si che si sente nella precisione di guida....poi aprendo gas con una s2r non credo che metti in crisi una 2ct

                    monta le vecchie dragon supercorsa pro e sei a posto
                    le diablo vanno bene peró costano di piú e nella tua monster non noterai tanta diff

                    molto imp sono le pressioni 2.1/2.0 - 2.0/1.9 a freddo

                    poi quando cambi moto e vedi che stai migliorando vedrai che ti servirá una gomma piú racing

                    le diablo supercorsa sc2 lavorano alle stesse peró calde 80º.....dopo le termo, o dopo il turno in pista
                    Last edited by mromanel; 30-09-09, 12:08.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      C'ero anch'io!!! O meglio ce l'ho fatta!!!

                      Bravo ciccio tutte cose giuste!!!
                      Per chi non mi conosce sono Marco o per gli amici il PELA, uno dei "tre di Magione" , e anch'io dopo aver provato due volte al Mugello a fregare queste benedette saponette ce l'ho fatta...? bastato spostarsi un p? di pi? con il culo...e tutto ? fatto. Al termine della mattinata la saponetta destra era gi? consumata pi? della met?, un p? meno quella sinistra. E che gusto strusciare, presa confidenza in molte curve ero costretto a chiudere un p? il ginocchio, soprattutto il destro!! E non nascondo che ? stato bello anche sentire strusciare il cavalletto...
                      Per quanto riguarda i tempi mi ritengo personalmente soddisfatto perch? ho iniziato a girare su 1:35 e sono poi sceso a 1:28 di media per poi fermare il best lap a 1:26. Purtroppo il pomeriggio, dopo la caduta di Tommy e il problema al cambio di Fabrizio, ero rimasto il solo dei tre a poter girare ma a dirla tutta ero SPAPPOLATO...dolori da tutte le parti e crampi (e pensare che corro a piedi, vado in mtb e faccio palestra) e cos? ho saggiamente deciso di interrompere il mio turno!! Non immaginavo che girare a Magione fosse cos? stancante!!!
                      Mi scuso con tutti se non ho la dote del mio amico Tommy a scrivere, ma rispetto a lui piego di pi? e apro un p? di pi?!!!!! GASSSS
                      Vorrei mettere le mie foto ma sono in ritardo!!! A domani!

                      Originally posted by desmotom View Post
                      Prima di tutto complimenti per la trasmissione? Nel senso che voglio ringraziare tutti quelli che postano su questo forum, anche se fino ad oggi mi sono limitato solo a leggere mi avete dato un sacco di consigli utili e tanta ispirazione!

                      Dopo tanti anni di sana passione per le due ruote mi sono finalmente deciso a varcare la porta di un autodromo? Essendo residente a Firenze avrei potuto cedere alla tentazione di sua maest? il Mugello ma guardandomi allo specchio e guardando in garage ho ripiegato in un pi? modesto e probabilmente meno impegnativo Magione!

                      Quindi, vai di giornata intera a Magione con CronoLiguria (bravo Andrea) insieme ad altri tre amici; questo il team:
                      ? Tommaso (io) con Monster S2R 800
                      ? Marco con Honda CB1000R
                      ? Fabrizio con Monster S4R 1000

                      La mia esperienza in pista si limitava ad un?altra uscita sempre a Magione il giugno scorso, ma vuoi per le gomme stradali, vuoi perch? ?non si nasce imparati? si era rivelata in pratica una bella giornata di guida svelta senza particolari performance e soprattutto senza strusciare il benedetto ginocchio?

                      DEVO FARE UNA PARENTESI IMPORTANTE - Per chi non lo ha mai fatto, toccare il ginocchio a terra ? come perdere la verginit?! Non vedi l?ora che succeda! C?? poco da fare, lo so che non vuol dire andare forte ma basta toccare quelle benedette saponette per sentirsi gi? pi? piloti o comunque parte del ristretto gruppo di eletti che possono dire ?Yes, we can!?. Vuoi mettere presentarsi al bar con la tuta e le saponette strusciate!

                      Ma torniamo a ieri? Primi giri tutto ok, nel senso che la moto andava bene, le gomme pure e gli altri in pista erano sufficientemente rispettosi di un fermo come me da non fare entrate troppo aggressive? Piano piano inizio a prendere confidenza con le nuove Dunlop in mescola e soprattutto a fare attenzione alla procedura; nell?ordine:
                      ? Piede arretrato e soprattutto RUOTATO per favorire l?apertura del ginocchio (sembra banale ma non per noi novizi!)
                      ? Culo che esce per met? dalla sella, RIPETO PER META?, dovete sentile il bordo della sella in mezzo alle mele  (anche questa altra banalit? essenziale, altrimenti col piffero che tocchi!)
                      ? Testa che punta verso l?interno (in prativa verso lo specchio, che per? in pista non c??)
                      ? E date Gasss!
                      Pare una banalit? ma l?esecuzione in sincrono di queste semplici regole rende il miracolo possibile?

                      ?Entro nel rettilineo di Magione e snocciolo le marce 2?, 3?, 4? e 5?? Mi attacco ai freni dopo l?uscita dai box e levo 2 marce, curva bella larga a dx in 3?, abbocco la 4? e gi? di nuovo in 3? staccata leggera in preparazione al tornate a sx che segue, piede nella giusta posizione, culo che esce, testa rivolta verso l?interno e? SGRATTTT!!!





                      Panico iniziale seguito da un sorriso da demente sotto la visiera scura del casco? Un vero bambino alle Giostre! Adesso ho capito come si fa! Da quel momento in poi ? come essere sulle montagne russe, il gioco diventa toccare anche a dx e poi toccare a tutte le curve!

                      LA MATTINA
                      La mattina trascorre in 3 turni da 15 giri cad. Il gioco adesso mi riesce in tutte le curve (curvone veloce compreso)! Non sono contento, sono estasiato.
                      Il tutto senza prendere rischi eccessivi e mantenendo un passo di circa 1:30/1:32? Lo so che per VOI smanettoni ? andare a spasso ma io nel mio piccolo con il mio S2R che in fondo al rettilineo sfiorava appena i 200 di contachilometri ? una grande soddisfazione!





                      PAUSA PRANZO

                      IL POMERIGGIO
                      Il rientro in pista era stato diviso in 3 turni da 20 min. divisi per andature, ovviamente a noi era riservato il turno FERMI! Mi preparo a rientrare arrivando fra l?altro per primo al cancelletto? Pronto a farmi gli ultimi 20 min. prima di sbaraccare e tornarmene a casa?
                      Ci siamo, il commissario mi fa cenno di entrare, temperatura perfetta, pista sgombra, riposato e rifocillato, entro, curva a dx, curva a sx, altra curva a sx, mi preparo a affrontare il curvino a dx? cambio di inclinazione con leggera frenata e scalata inclusa? TOCCO IL FRENO E MI SI CHIUDE L?ANTERIORE! Mi schianto in terra come un bischero! BANDIERA ROSSA. Ca55o ho fatto 3 curve e mi sono steso a 50 km/h!!! Nonostante la ridotta velocit? confermo che l?asfalto ? veramente duro! Mentre rotolavo (chiedendomi come ca55o avevo fatto!), mi sono girato indietro per cercare di non venire investito e appena fermato mi sono fiondato a bordo pista in una zona sicura. Gran botta alla spalla sx, ginocchio sx, mano sx e soprattutto torace a sx! Avete presente quando manca il fiato? Il commissario mi guarda e mi fa: ?Dammi una mano a tirare su la moto!? e io ?Si, certo ora vengo!? (con tono ironico). Breve capatina in infermeria per una veloce medicazione e poi mesto rientro alla zona box dove mi attendeva la moto che non avevo ancora guardato?

                      Arrivo ai box e? Miracolo, la moto ? incredibilmente intatta, tranne per la pedana sx che si ? letteralmente disintegrata; probabilmente mi ? cascata addosso!

                      Non resta da far altro che fare i bagagli, smontare tutto e levare le tende. La sera a causa dei dolori sempre pi? forti faccio una capatina al pronto soccorso dove dopo le lastre mi confermano una fratturina al mignolo sx e una forte contusione alle costole, poteva andare peggio!

                      COSA HO IMPARATO?
                      Le gomme in mescola vanno scaldate con molta cura!
                      La pista ? una cosa meravigliosa ma esige rispetto!
                      La pista ? l?unico posto dove si pu? dare gas in sicurezza!

                      Tommaso

                      P.s.: Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggermi fino a qui, i miei compagni di avventura e la mia ragazza che sopporta stoicamente i miei hobby!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X